La necropoli è situata a pochi chilometri dalla città di Tarquinia in zona Monterozzi, denominazione dovuta ad un appellativo popolare che dava un nome ai monticelli di terra che caratterizzavano l’area conferendole un andamento ondulato, monticelli dovuti ai tumuli sepolcrali.
ovvero le erbe aromatiche più diffuse in Toscana La Calamintha nepeta o nepitella viene chiama in Toscana anche nepetella, nipitella o niepeta. Cresce spontanea in tutto il territorio italiano, nei prati, lungo i muri e sui terreni incolti. È una pianta perenne dall’aroma particolare. Il suo nome pare derivi dal latino nepa, scorpione, perché si…
La tetralogia è completa! Qui la Premessa e l’Antefatto Dopo una trilogia da non perdere, in attesa del quarto! Ci siamo… Ancora una volta Leonard Walder coinvolto in una vicenda complicata e rischiosa. La posta è alta, evitare una guerra che potrebbe incendiare il Medio Oriente.L’acquisto in asta a Treviri di un volume appartenuto ad […]
Introduzione di Marzia Margherita Dati pagine 208, prezzo 18 euro OLTRE EDIZIONI Gravata dal presentimento del futurolibera dalla deriva di un ritornoEva, su questa terra affollata oraconserverai il – qui sono – in eterno. Pare sia questo piccolissimo spazio di tempo quello in cui percepiamo il presente: dunque solo un quarto di secondo tra il […]
Traduzione di Federico Cenci. Tradotto per la prima volta in italiano ripescandolo dal dimenticatoio, come tradizione della Casa Editrice Cliquot, aveva vinto nel 1983 il New York Times Best illustrated book of the Year. Un volume illustrato in bianco e nero, come recita il titolo, si legge in andata e si rigira, sotto sopra, per […]
Traduzione di Lorenzo Fabbi La Collana di cui il testo fa parte è “Raccontare la vita” per la quale nel 2012 l’editore francese Seuil chiese un libro ad Annie Ernaux: “Io, scrittrice, che vivo sola, ho scelto di osservare una realtà a me ben nota: quei centri commerciali che, in quanto donna, frequento da più […]
Mi dicesti che quando sarei diventata grande avrei capito e alzai gli occhi e vidi il cielo, aeroplani di carta … Read More → L'articolo Per Te proviene da Prosa e Poesia.
Aspetto il tuo sorriso la sera quando i lampioni si riempiono di luce. Voglio ascoltare il silenzio mentre stringo le … Read More → L'articolo L’amore e il silenzio proviene da Prosa e Poesia.
Per un’immagine distorta qualcuno disse non stai bene ho solo fatto a botte con la sorte e cosa importa se … Read More → L'articolo Un secchio di parole proviene da Prosa e Poesia.
Ho vissuto una vita di ombre, Un volto riflesso nello specchio Spaccato da una linea di luce; Piangevo le camere … Read More → L'articolo Ho vissuto una vita di ombre proviene da Prosa e Poesia.
Restyling 2016!
Salve a tutti,
il sito edida.net si è rinnovato, semplificando la struttura e rendendo più fruibili i contenuti anche da dispositivi mobile.