Prontuario semiserio di Digital Marketing – Lamberto Salucco

Prontuario semiserio di Digital Marketing - Lamberto Salucco - Edida

Abbiamo pubblicato oggi “Prontuario semiserio di Digital Marketing” di Lamberto Salucco.

 

INTRODUZIONE

“Anche questo volume, così come quelli dedicati a Microsoft Excel, è nato dalle mie lezioni. Nel corso degli anni ho tenuto tantissime docenze, in buona parte incentrate sul Digital Marketing, la SEO, il Social Media Marketing, la comunicazione online etc. E in ogni singolo corso ho provato a trasmettere la mia idea di web non esclusivamente tecnica, la mia idea di marketing non esclusivamente finalizzata alle vendite e anche la mia idea di comunicazione non esclusivamente finalizzata al brand.
Sarà per il fatto che non sono un esperto di marketing uscito da Economia e Commercio (e nemmeno un informatico laureato in Ingegneria) ma in genere, quando leggo un manuale scritto da professionisti di un certo settore, mi soddisfa raramente.

In questo prontuario voglio provare a riunire le cose che secondo me sono importanti, quelle che davvero devi conoscere sul Digital Marketing.

Ma a me interessa trattare il Digital Marketing come se fosse un organismo. Non basta (anche se è necessario) conoscere perfettamente il funzionamento dei singoli organi, occorre riuscire a vedere il quadro generale, avere una visione d’insieme.

Ed è proprio questo che voglio fare con questo libro. Voglio cercare di elencare i punti salienti (preparatevi a una lunga serie di elenchi puntati) di una serie di argomenti che credo siano fondamentali per una persona che vuole cercare di capire come funziona questo mondo.

Sicuramente verrà fuori un lavoro disordinato, strano, incompleto. E anche qui va bene così perché questo settore è disordinato e strano, la trattazione di qualcosa del genere, quindi, non potrà che essere incompleta. Spero che mi perdonerete, questo manuale non ha alcuna pretesa di essere esaustivo o perfetto. Non è un blog che si aggiorna continuamente e il Digital Marketing (o come diavolo volete chiamarlo) è un campo fatto in questo modo: appena scrivi un articolo, magicamente il suo contenuto è già obsoleto.”

 

PER ACQUISTARE:

:: Cartaceo su Amazon
:: E-book Kindle su Amazon

 

AUTORE

(Firenze, 1972) – Sono un consulente informatico (ma laureato in Lettere Moderne), mi occupo di marketing (ma solo digitale), social media (ma non tutti), editoria (ma non cartacea), musica (ma detesto il reggae), formazione (ma non scolastica), fake news (ma non sono un giornalista), programmazione (ma solo Python), siti web (ma solo con CMS), sviluppo app (ma solo iOS e Android), intelligence informatica (ma solo OSINT), grafica 3D (ma niente CAD), grafica 2D (ma niente Illustrator), Office Automation (ma non mi piace Access).