Progetto edidanimation

Il gruppo edida sta realizzando un modulo didattico sull’arte del saper parlare in pubblico, per moodle, usando audacity, goanimate, hotpotatoes e mindomo. Tutti software praticamente gratuiti che potrebbero consentire a qualsiasi professore di costruire un learning object da integrare in un modulo didattico. Questo modulo sarà utilizzato in una sperimentazione che coinvolgerà alcune classi di licei classici di diverse città italiane. L’asse portante del modulo sarà costituito da animazioni didattiche integrate da brevi testi. I LO sono tarati per ragazzi di 15-16 anni. Però si sta aprendo la possibilità di avviare una sperimentazione anche con delle classi prime, utilizzando la LIM.

Scopi della sperimentazione:
1- far si che i ragazzi comprendano i meccanismi della comunicazione (da un punto di vista psicologico e sociologico)
2- far si che i ragazzi imparino ad organizzare delle presentazioni in maniera efficace e consapevole.

Durante la sperimentazione verrà:
– valutato il livello di coinvolgimento dei ragazzi
– verificato se le animazioni didattiche e i filmati stimolino la lettura di testi tradizionali
– valutata la partecipazione ai forum tematici aperti a tutte le classi coinvolte
– stimolata la creazione di un wiki in cui i ragazzi, guidati dai tutor e dai prof, cercheranno di rielaborare i materiali in modo da produrre una mini risorsa da pubblicare on line
– in più, se si apre l’ipotesi della fruizione collettiva del modulo con una LIM, il corso potrebbe diventare un pretesto per creare dei LO tarati in base alle esigenze specifiche della classe.

Questa è per il momento l’idea di base che sarà meglio articolata con il contributo dei docenti che stanno aderendo alla sperimentazione.

Public Speaking – Strumenti di interazione by edida on GoAnimate

Public speaking – Il gioco della comunicazione by edida on GoAnimate