Questo racconto, scritto e illustrato da Stefano D’Ambrosio, nasce dal bisogno di mostrare qualcosa di diverso, nasce dagli eventi accaduti in Emilia e nelle zone limitrofe il 20 e il 29 maggio, nasce dalla terra che trema e dalla paura che la terra possa continuare a tremare ancora e ancora.
Ma questa storia non parla di paura, parla di coraggio, parla di bambini, parla di fantasia e parla di affetto.
Vuole essere un sorriso per tutti quelli che hanno vissuto momenti terribili, grandi e piccini, e proprio attraverso gli occhi della piccola protagonista del racconto questi momenti possono essere trasformati rivelando le cose più importanti.
Il racconto è disponibile, gratuitamente, in vari formati.
PER SCARICARE:
:: Formato PDF
:: Formato ePub
:: Formato Slideshare
:: Versione multimediale per iPad, con la voce di Chiara Pedretti
COMMENTI
Una prospettiva diversa – Il coraggio di Emilia, il bellissimo racconto di Stefano D’ambrosio che con spontaneità prova a farci vedere un evento catastrofico attraverso gli occhi di una bambina, continua a darci soddisfazioni, anche sulla piattaforma
Delicate pagine – Deliziose pagine delicate, che ricordano il sorriso e la positiva voglia di vivere nella nostra terra di noi emiliani. Lo propongo per la bibliografia di Nati Per Leggere.
AUTORE
Ciao, sono Stefano e sono nato a Carpi, una cittadina della Pianura padana, nel dicembre del 1983.
Mi ritengo una persona abbastanza curiosa. Tecnologicamente parlando e verso le persone. In più mi son sempre divertito a fare qualche disegno, mi è sempre piaciuto molto cercare di creare e trasmettere qualcosa di me.
La curiosità mi ha portato a diventare un tecnico elettronico. Poi, dopo svariati anni e qualche peripezia, mi sono laureato in Scienze della formazione a Bologna come animatore socioeducativo.
Durante il mio cammino universitario ha avuto un ruolo importante il volontariato svolto come clown di corsia presso VipModena Onlus, in cui ho fatto il formatore per molti anni. Importante perché è stata un’esperienza altamente istruttiva per me, mi ha permesso di approfondire molti aspetti delle persone, dei gruppi, delle interazioni sociali, ma soprattutto dei sorrisi.
Dopo la triennale a Bologna ho cercato un modo per conciliare i miei interessi: la formazione (fatta però con uno spirito differente, più informale, divertente, tenendo però sempre ben saldi i punti chiave della didattica) e la tecnologia. Così sono approdato a un master universitario in Metodi e tecnologie dell’e-learning presso l’Università di Firenze.
E ora? E ora mi occupo di e-learning, ma sono anche tornato all’Università di Bologna per finire il mio percorso di studi con un corso di laurea magistrale in Scienze dell’educazione permanente e della formazione continua.
Parallelamente continuo a disegnare e a curiosare qua e là cercando sempre nuove ispirazioni.
Ho pubblicato, nel 2012, con edida il mio primo racconto: “Il coraggio di Emilia”.
E se volete sapere qualcosa in più su di me, ecco il mio sito internet: www.stefanodambrosio.net