Fatti e fattacci al tempo di Firenze capitale – Ferrini, Pizzuoli

Fatti e fattacci al tempo di Firenze capitale - Ferrini, Pizzuoli - edida

Siamo felici di annunciare l’uscita di “Fatti e Fattacci al tempo di Firenze capitale” di Alessandro Ferrini e Salvina Pizzuoli.

“Perché leggere Fatti e Fattacci al tempo di Firenze capitale? È un omaggio a Firenze per il suo 150° anniversario come capitale del Regno d’Italia per un breve lustro, dal 1865 al 1870. Un periodo della storia conosciuto sì, ma con molti aspetti poco noti anche agli stessi fiorentini che spesso ignorano Firenze come fosse prima della trasformazione operata dal Poggi e dal suo piano di metamorfosi della città in capitale realizzato per altro in tutta fretta e mai effettivamente completato a causa del breve lasso di tempo in cui doveva realizzarsi.”

 

PER ACQUISTARE “Fatti e fattacci al tempo di Firenze capitale”:

:: Amazon versione cartacea
:: Amazon versione digitale

 

Nella sua presentazione Gianni Greco definisce l’avvenimento “una pena capitale” per la città che perdette non solo la sua antica fisionomia, ma varie e originarie architetture scomparse proprio ad opera della rivoluzionaria trasformazione. Ma non fu solo questo: l’arrivo dei torinesi e la rivalità mai sopita determinò atteggiamenti e conseguenze che influenzarono anche la lingua, usanze e tradizioni. Chi vede Firenze oggi non può immaginare Firenze com’era, può farlo solo leggendo molto e immaginarla oppure visitando il museo che porta il medesimo nome.

Perché leggere Fatti e Fattacci al tempo di Firenze capitale?
Perché racconta gli avvenimenti ricavandoli dalle cronache del tempo, da chi li raccontava allora come oggi fanno i quotidiani con i fatti odierni, con distacco e senza commento nella volontà di far rivivere lo spirito che animava i fiorentini di allora che, privati della loro tranquilla quotidianità, non persero mai in arguzia e in punzecchiature facendo fiorire una serie abbastanza fortunata e censurata di testate satiriche.

 

COMMENTI

Una rievocazione vivace, ricca di particolari di vicende del passato eppure ancor attuali. Un tuffo fra le cronache dei cinque anni che videro Firenze capitale del Regno d’Italia, vicende ben documentate, curiosità, cronache, “fatti e fattacci” piacevolissimi da leggere.

Di interesse e stuzzicante: Bello rivivere la mia città attraverso ”fatti e fattacci” di quegli anni convulsi; una lettura leggera e ricca di aneddoti e micro-storie come piace tanto a me! Consigliatissimo per vivere qualche ora tra stupori e curiosità sulla storia di Firenze Capitale.

 

AUTORE

Salvina Pizzuoli, docente di materie letterarie, scrive articoli, recensioni, saggi su riviste e quotidiani. Sebbene prevalentemente si occupi di saggistica e dintorni si è dilettata in escursioni in territorio narrativo con una raccolta di racconti e un romanzo breve, ma anche con un testo tra narrativa e saggistica “Quattro donne e una cucina“, pubblicato da Edida dopo aver vinto il concorso di Prosa e Poesia. Da allora collabora attivamente sia curando la rubrica “Lettere all’Autore” sia come responsabile della Redazione. Si occupa inoltre della rivista online tuttatoscana.net, a cura di Alessandro Ferrini, dove pubblica anche vari articoli a carattere storico e letterario.

Alessandro Ferrini, docente di materie letterarie, scrive saggi a carattere storico e letterario che ha pubblicato con varie Case Editrici insieme a testi e manuali scolastici di lingua e letteratura latina. Si è occupato di bibliofilia e ha partecipato alla redazione del “Manuale enciclopedico della bibliofilia”. Di recente con Salvina Pizzuoli ha pubblicato in ebook, curato da Edida, “Fatti e Fattacci al tempo di Firenze capitale” e condivide con Lamberto Salucco ed Edida il Progetto. Ha collaborato a varie riviste e attualmente dirige online tuttatoscana.net.