“Addio a Ulisse”: fumetto, opera teatrale e musicale.
“Addio a Ulisse” nasce come opera di teatro canzone di Giovanni Dell’Olivo, che propone una rivisitazione originale del mito omerico dell’Odissea, fondendo in un unicum narrativo gesti, parole recitate e canzoni interpretate dall’autore e dal Collettivo di Lagunaria.
PER ACQUISTARE:
La musica attinge prevalentemente alla tradizione folk mediterranea ma anche alle sonorità contemporanee, ed è edita e distribuita anche su Amazon, come prodotto discografico, da Alfa Music.
Lo spettacolo sviluppa per canoni narrativi il tema dell’abbandono: la storia di Ulisse è raccontata, attraverso un intreccio narrativo, dalla voce narrante di un aedo-clochard, dalle canzoni di un gruppo di artisti di strada (il Collettivo di Lagunaria) e dai disegni di Mauro Moretti nello spazio di una fermata di metropolitana di una grande città a un pubblico di avventori indifferenti della stazione. Il punto di vista sviluppato è quello delle figure femminili che vedono in Ulisse l’amore irrisolto da cui sono abbandonate nel corso del viaggio. Attraverso le nove canzoni originali composte per lo spettacolo, ogni donna è descritta come archetipo dei vari tipi di amore femminile, da quello irruento e adolescenziale di Nausicaa, a quello passionale e disperato di Calipso, a quello sfaccettato e disinteressato di Circe, a quello rivendicativo e “coniugale” di Penelope. All’abbandono in chiave sentimentale e soggettiva si contrappone quello sociale, che è rappresentato dalla vicenda esistenziale dell’aedo (a incarnare metaforicamente sia Omero, sia Ulisse alla fine del viaggio), poeta e artista travolto dalla propria personale odissea di degrado ed emarginazione di fronte a una massa omologata e indifferente.
Dalle tavole di Mauro Moretti nasce l’idea di pubblicare, grazie al coraggio visionario di un editore non convenzionale e forse per questo veramente moderno, Stefano Angelo, l’edizione a fumetti dell’opera, con poche tavole aggiuntive rispetto all’originale messa in scena, necessarie per fluidificare il racconto.
Per una resa ottimale si consiglia la lettura del libro in contemporanea con l’ascolto dell’omonimo disco (disponibile in formato CD o MP3).
AUTORE
Ciao, sono Mauro Moretti. Sono nato a Milano nel 1958. Appassionato di disegno fin da bambino. Proprio per questo, finite le scuole dell’obbligo, mi sono iscritto al liceo artistico e nel frattempo portavo in giro, per case editrici, i miei primi disegni e i miei primi fumetti. Un bel giorno la Mondadori, nella sua rivista IL MAGO, pubblica il mio primo lavoro. Un racconto a fumetti. Da lì ho iniziato il mio percorso professionale che mi ha portato a collaborare con il Corriere dei piccoli, Tutto Musica, Spettacolo, Boy music e molte altre testate editoriali. Mi sono anche occupato della realizzazione di copertine di giochi (il più famoso dei quali il restyling di Risiko), storyboard e illustrazioni per importanti agenzie di pubblicità. Ho realizzato video a fumetti per due canzoni di Roberto Vecchioni. Da qualche anno porto in giro per teatri il mio spettacolo Vedere la musica durante il quale realizzo dal vivo illustrazioni sulle basi di musiche e canzoni.