WEBINAR MARKETING

Luca Vanin - Webinar Marketing

PER ACQUISTARE:

:: iTunes
:: Kobo
:: Amazon
:: PayHip (PDF)

DESCRIZIONE

Webinar Marketing: come usare i Webinar per lanciare, promuovere e vendere servizi, prodotti, te stesso

 

Prefazione

L’occhio scorre i titoli di uno dei tanti store online che frequenti di solito. Le parole chiave della tua ricerca hanno fornito diverse opzioni: copertine colorate e vivaci, allusive immagini che richiamano alla tua mente proprio quello che stai cercando.

Hai cliccato, acquistato, ed eccoti qui.

Ce l’abbiamo fatta! Abbiamo la tua attenzione! Ora, faremo tutto il possibile per sfruttarla al massimo e raccontarti di un mix che riteniamo essere vincente e innovativo, esplosivo nella sua efficacia e tanto coinvolgente da convincerci di una verità: il Webinar crea dipendenza!

Quando conduci un Webinar ne vuoi condurre subito un altro, e un altro, e un altro ancora! Dalla nostra esperienza su Insegnalo.it e dal lavoro che ho condotto in questi anni insieme a Fabio Ballor, il fondatore di quello splendido progetto, ho e abbiamo imparato moltissimo.

In queste pagine ho pensato di raccogliere queste idee, sistematizzarle, aggiungendo molte cose che ho personalmente imparato da alcuni dei più famosi e importanti guru del settore, iniziando a esplorare un ambito che per alcuni versi si sposta al confine dell’e-learning, forse persino fuori da esso. Qui non si parla esplicitamente di apprendimento, di processi formativi, di educazione continua e di molte altre cose che preferiamo lasciare fuori da questo testo per molte ragioni. Perlomeno, se ne parla ma di sfuggita, rimane scritto tra le righe.

E di cosa parliamo? Tra poco te lo spieghiamo, nel dettaglio.

Alla fine del 2012, la crescente richiesta di indicazioni professionali e operative per condurre efficacemente un seminario online ci ha già portati a scrivere il primo Manuale completo in italiano sul tema delle WebConference e dei WebMeeting: Webinar Professionali (Hoepli, 2013). Poi, abbiamo scritto il Manuale pratico del Relatore 2.0, distribuito gratuitamente per permettere a chiunque di presentare il proprio Webinar in modo professionale. Molti altri testi sono in corso di scrittura e sviluppo, proprio su questo tema. In Webinar Marketing c’è una prospettiva diversa, che ti porterà verso l’esplorazione della combinazione di queste due parole, cercando di spiegarti come si può fare a mettere in contatto le persone interessate ai tuoi argomenti e alla tua proposta, che non deve per forza essere commerciale.
Il Webinar Marketing è un modo di usare i Webinar per questo semplicissimo scopo, e non solo.

Gli obiettivi di questo libro sono fondamentalmente tre:

  • Spiegarti come Webinar e Marketing si possono incontrare
  • Fornirti alcune idee su come applicare questo binomio alla tua attività professionale
  • Indicarti la strada per iniziare a lavorare con i Webinar secondo una prospettiva completamente nuova e stimolante.

Per arricchire questa nostra proposta, abbiamo in cantiere diversi titoli.

Questo libro fa parte della collana Webinar Academy, una raccolta di testi specifici sul tema delle WebConference e dei WebMeeting. Si tratta di testi pratici e veloci, con il fine di essere immediatamente applicabili. Testi professionali introduttivi, intermedi o avanzati. Per rimanere aggiornata/o sulle prossime uscite ti invitiamo a registrarti in questo blog, in questo modo non solo ti segnaleremo le novità editoriali, ma ti segnaleremo quando questo testo verrà aggiornato con nuovi contenuti e nuove strategie.

E ora, buona lettura!

Luca Vanin

 

AUTORE

Luca Vanin, laureato in Filosofia e Psicologia, si è sempre occupato di formazione e consulenza, sia in presenza che online. Ormai da oltre una decina di anni si occupa di tutti gli aspetti inerenti l’interazione online, sulle modalità di comunicazione centrate sul web, sviluppando sistemi di tutoring e orientamento online, per importanti realtà universitarie e organizzative.