Filastrocche a perdifiato – Autori vari da Prosa e Poesia

Edida - Filastrocche a Perdifiato - Autori vari da Prosa e Poesia

Pubblicato “Filastrocche a perdifiato”. Le filastrocche raccolte in questo volume sono prevalentemente nate nelle pagine di Prosa e Poesia nel corso degli anni. Dedicate ai più piccoli sono corredate dai disegni originali di Elena Salucco. Dove nascono le filastrocche? Dal contatto tra due realtà, quella adulta e quella bambina. Le filastrocche non finiscono mai… e piacciono a tutte le età.

 

PER ACQUISTARE:

:: iTunes
:: Kobo

La volontà e l’intento delle antologie di Prosa e Poesia restano quelli di raccogliere e scegliere i testi più significativi e sistemarli insieme, sia come omaggio ai più piccoli sia come nuovo gioco e divertimento per gli adulti che non dimenticano il proprio mondo bambino.

Come possono, i bambini, sopravvivere alla loro infanzia?“ si chiede Hans Tuzzi in un affascinante racconto dal titolo emblematico di “zaff&rano e altre spezie”, forse tornandoci, inventandole, leggendole o recitandole ai piccoli: le filastrocche piacciono a tutti e a tutte le età.

Gli studiosi ci dicono che sono strumenti importanti, quasi essenziali per il bambino, per imparare e per prendere confidenza con il mondo di fuori che scopre entrandoci tenuto per mano o in punta di piedi, affascinato e nello stesso tempo timoroso, come dentro un bosco pieno di colori e suoni e immagini.

Perché nascono le filastrocche? Potremmo rispondere per giocare insieme: la musicalità e l’onomatopea, le parole e i non-sense, costruiscono un rapporto di complicità fatto di suoni, di suggestioni

AUTORI

Salvina Pizzuoli, Paola Capitani, Anna Maria Volpini, Maria Tartaglia, Giulia Occorsio, Rosetta Savelli, Luisa Gianassi