Un amore oltre ogni limite – Orsola Moro

Un amore oltre ogni limite - Orsola Moro - edida

Nel 1809, nella Villa Amalia di Erba (provincia di Como), gioiello di Leopoldo Pollak e proprietà dell’avvocato milanese Rocco Marliani, si consuma la storia d’amore tra il poeta Ugo Foscolo e la figlia del proprietario, Maddalena Marliani in Bignami, che fu peraltro musa ispiratrice del carme dedicato alle Grazie.

In occasione del progetto di riqualificazione della villa, voluto dall’Amministrazione Provinciale di Como e del bicentenario del soggiorno di Foscolo nella città di Erba, l’autrice, Orsola Moro, ha recuperato il carteggio tra i due amanti ripercorrendone la travagliata vicenda sentimentale.

Il libro è stato scritto non solo per gli amanti del Foscolo che intendano indagare su uno dei suoi tanti amori attraverso la lettura di lettere e minute originali, ma anche per mantenere viva la memoria storica di Villa Amalia, che ha ospitato personaggi illustri come Stendhal, Antonio Canova e tanti altri.

 

PER ACQUISTARE:

:: Kobo
::
Amazon
:: iTunes
:: la Feltrinelli
:: in formato PDF o ePub

 

Ecco un breve estratto: Brianza, fine Settecento. Gli Austriaci sono stati sconfitti e l’operosa terra tra Como, Lecco e Milano fa ora parte della Repubblica Cisalpina, creatura di Napoleone Bonaparte non ancora Imperatore dei Francesi. Distante solo poche decine di chilometri dalla capitale, e quindi facilmente raggiungibile, la Brianza vive la sua età dell’oro arricchendosi di ville doviziose, modellate sull’allora imperante gusto neoclassico, che si susseguono come grani di un rosario mollemente adagiati nel verde delle colline. Dove prima sorgeva un convento di monaci o una proprietà ecclesiastica, espropriati per ordine di Napoleone e messi all’asta, ora sorge un’oasi per le vacanze di una classe sociale emergente, la borghesia, che, a differenza dell’aristocrazia ormai in declino, non si accontenta di stare con le mani in mano o di assurgere agli onori sui campi di battaglia, ma si adopera per mietere denaro e farlo fruttare. È opportuno dunque, per il ricco borghese, possedere ville di rappresentanza che siano il riflesso esteriore della proprio benessere economico, possibilmente impreziosite dalle opere degli artisti più illustri del tempo. Anche l’avvocato milanese Rocco Marliani (1752 – 1826) non vuole essere da meno e il 29 giugno 1798, acquista a un’asta il quattrocentesco Cenobio francescano di Santa Maria degli Angeli di Crevenna d’Erba per farne una dimora di villeggiatura.

 

COMMENTI

Molto interessante – Devo dire che leggere i testi originali di alcune lettere di Ugo Foscolo è stato a dir poco emozionante. Le sue parole trasudano passione, timore, sgomento… Sarebbe molto interessante andare a vedere Villa Amalia, non sapevo che ci fosse stato anche Stendhal.

 

AUTORE

Orsola Moro, insegnante di Lettere e già collaboratrice di alcune testate locali quali “Il Resegone” e “La Provincia”, è nata a Erba, dove risiede tuttora.

Nel 2003 ha esordito con il romanzo “Gli occhiali rosa di Daniel Picciafuoco” (Nephila Edizioni, Firenze). Laureata in Materie Letterarie presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, da alcuni anni si occupa di ricerca storico-letteraria con la finalità di promuovere la conoscenza del territorio, l’identità e la cultura locale.